┼ Missa Est ┼
13.6.04

 
c o n o d o m b r a
-Venga il tuo Pregno-

Mi dicono dal calendario che è troppo freddo a stare qui
che è troppo bianco d’inverno ed oscuro in primavera
che è tutto un modo per dirlo, per essere colpe a se stessi
così come seguire il mezzo pregno, la solita materna oscurità

E sonde di tuoni e mantidi campane, cui r’umore è cono
d’ombra sterile al pensiero, praticism’o distrazione vasectomia
monologo interiore vano d’arsure, che in gola già depone
il suo consumo

E cesella il vetro gonfio di eter& baci
brulicante propensione a superficie appiccicosa

Ed ora ardisco a spogliarti i petali appassiti ed orgogliosi
dal loro naturale fascino d’alluminio e paglia
poiché la poesia è morta e per quanto aspetti non risorge

Poesia che vaga un morbo d’inconscio
la poesia, accesa o spenta sempre aria
e la poesia, se mi faccio pioggia se mi faccio
pipì vento o lago - per bagnarmi fino al mento
quantità di saliva di poesia imbracciata a levante
(annusando sorgerla calante)

Ed un dolore ai remi per pescare dai piedi dalla paura-mille-gocce
il rimando perentorio degli occhi sempre pronti aperti a colare:
ho le vesciche suonando a morto fino alla perturbazione alla perfezio
ne piangine piangi pagine

E la mia scia di piume posticcie al davanzale fin giù
ghirlanda d’urli pulcino inesperto al volo dal nido
ed ho creduto come ieri di saperlo afferrare, il mio nervo
come con i denti un tempo, ora con labbra e le mani
come un esperto amatore, che finalmente goda finalmente roda




&




&



&




dis
per
dio



&



&



&



Poi il caldo e le voci succedersi fra siepi
le finestre spalancaie per contrabbattere l’umid’aurora
con sorgere grandangolare di sogni e confessioni d’altrove

Che i pescatori escon quando piove
Che le onde son pascoli a vela
Che voltar le spalle ai pesci
è ritrovarli in costellazioni disperse
Che il maresciallo ordinò ritirata
troppo presto per me che fui solo
mezz’uomo agli occhi mezz’amo ai denti
in questa timida bufera,



dis
per




&


&



dis
per




&



&




(Che ne sei e splendi
Per il mio amore
Che è tuo)






Comments: Posta un commento



Sei il °, qui.

Powered by Blogger